Tempo di lettura: 1'30''
quali effetti causa lo zaino pesante sulle spalle dei bambini

Ti è mai capitato di vedere davanti ad una scuola dei bambini che portavano sulle spalle degli zaini più grandi di loro?

A cos’hai pensato?

…Ma quanto pesa quello zaino? … Si è capitato a tutti… 

Quante volte hai accompagnato tuo figlio fin sul cancello della scuola con il suo zaino sulla tua spalla per evitargli il carico, pensando che fosse troppo delicata la sua schiena?

Se pensiamo che il periodo scolastico dura all’incirca 9 mesi e in tutto questo tempo i nostri figli indossando zaini pesanti riempiti con libri e quaderni, le nostre prime critiche sono rivolte agli insegnanti proprio per il peso e il volume dei libri che i ragazzi devo portare ogni giorno a scuola. Negli anni si è visto il dilagare di zaino-trolley e simili per poter ovviare al problema degli zaini pesanti.

Ma noi genitori cosa possiamo fare veramente per migliorare il trasporto dello zaino ed evitare possibili danni alla salute dei nostri figli?

Innanzitutto FAR SI CHE LO INDOSSINO CORRETTAMENTE: le bretelle devono avere uguale tensionatura e la lunghezza dello zaino una volta indossato, e tensionate le bretelle, non deve oltrepassare la linea passante dalla anche.

Zaini indossati in modo scorretto
Zaini indossati in modo scorretto
Zaino indossato in modo corretto
Zaino indossato in modo corretto

Poi successivamente, come ci consiglia la fisioterapista Fannucchi G.L. dell’University of the Witwatersrand (South Africa), affinché non si verifichino compensi posturali FAR SVOLGERE ESERCIZI FISICI SPECIFICI per il miglioramento dello stato di salute di nostro figlio. Questi esercizi da svolgere quotidianamente hanno una durata di 10-15 minuti e sono di respirazione, di stretching, di sviluppo della muscolatura addominalelombare e di equilibrio.

Studi scientifici dimostrano che indossare zaini anche con un carico ridotto (per esempio del 10%) modifica la postura del soggetto: il capo e le spalle “slittano” in avanti, le curve della schiena si modificano aumentando soprattutto la curva a livello dorsale.

trasporto dello zaino sulle spalle

Lo zaino trolley potrebbe essere un’alternativa valida, ma in ogni caso l’attività quotidiana di ginnastica da svolgere prima dell’inizio delle lezioni potrebbe, come dice lo studio preso in esame, ridurre i futuri problemi posturali aumentando in entrambe le scelte la salute dei nostri figli preservandoli da possibili problemi posturali.

Gli esercizi che dovrebbe fare tuo figlio sono molto più semplici di quanto tu non possa immaginare… scoprili qui

 

Inserisci un commento