Testimonianze di persone con cui ho lavorato.
Dicono di me.
“…il Dott. Diego Rondini ha espletato il XXI ciclo di dottorato in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche dello sviluppo e del Movimento Umano dell’Università di Bologna dall’ A.A. 2005/06 all’A.A, 2008-09 con dissertazione finale discussa il 19 giugno 2009. Durante il triennio in questione, il Dott. Diego Rondini ha dimostrato grande autonomia nell’organizzazione, realizzazione e conclusione dei protocolli di ricerca che hanno caratterizzato il suo dottorato sul tema della postura in ambito sportivo. Le sue doti umane e la professionalità dimostrata, gli hanno consentito di svolgere nei tempi previsti il dottorato di ricerca, di realizzare pubblicazioni, partecipazioni a convegni e seminari, nonché esperienze di insegnamento accademico. Tuttora il Dott. Rondini collabora con i corsi di scienze motorie, lauree triennali, nell’ambito della Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria preventiva e per l’età evolutiva.”
“Ho conosciuto Diego qualche anno fa, quando propose di collaborare con la sezione agonistica di Sci Alpino del Cus Parma. Si decise pertanto di dedicargli uno spazio specifico nell’ambito del corso di Presciistica finalizzato agli aspetti posturali.
La risposta da parte degli atleti fu decisamente positiva tant’è che, da quel giorno, grazie alle sue capacità e all’efficacia dei suoi metodi operativi, Diego collabora sistematicamente con la sezione con un rapporto che va sempre di più consolidandosi.”
“Ho avuto il piacere di lavorare con Diego, ha seguito un ragazzo con dei problemi posturali che ha aiutato a risolvere con un ottimo lavoro. È stato molto serio e professionale.”
“Ho conosciuto Diego durante gli anni del suo dottorato nella Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna. Ho apprezzato la serietà nell’applicazione del metodo scientifico e la spiccata intelligenza.”
“Pratico sport di alto livello e mi era stato consigliato un metodo nuovo che avrebbe migliorato l’efficienza fisica. Mi era anche stato presentato all’università al corso di scienze motorie, e quindi abbiamo deciso di iniziare un nuovo percorso per allenarci. Col mio partner di canoa, Pietro Camporesi, siamo andati a Parma e abbiamo conosciuto Diego, con lui poi abbiamo iniziato il lavoro e sono ormai tre anni da quando é cominciata la nostra collaborazione. Il metodo di allenamento mi piace per le belle sensazioni che abbiamo alla fine, spalle con maggiori gradi di libertà e addome attivato. É un buon metodo per prevenire anche il mal di schiena per chi come me ha problemi. Diego é una figura professionale con cui collaborare sia dal punto di vista delle competenze sia da quelle del lato umano.”
“Abbiamo conosciuto Diego durante il corso di presciistica nel 2015 e tuttora ci vediamo per collaborare assieme. Crediamo nella crescita fisica delle persone e degli atleti e pensiamo che Diego con la sua esperienza sia in grado di far scoprire a chiunque un diverso modo di allenarsi e una maggiore consapevolezza durante gli esercizi sia posturali che tecnici sulle piste da sci.
Il piacere, la passione, il divertimento che Diego trasmette durante i suoi allenamenti ha permesso a noi di conoscere ulteriori potenzialità del nostro fisico, di aumentare i nostri punti di forza e di aumentare il controllo del nostro corpo quando stiamo sciando.”
FABRIZIO SASSI e CRISTIANO RICÒ
Maestri di Sci
“Sto seguendo da ormai qualche anno i corsi di pilates presso il CUS di Parma con Diego. I corsi mi sono subito piaciuti perché ho avuto modo di fare i confronti con altri corsi di pilates a cui mi ero iscritta in passato. Diego è molto professionale e ad ogni lezione pone attenzione alle varie parti del corpo cercando anche di dare importanza alla postura. Io personalmente ho problemi alla zona lombare ma non ho mai avuto dolori frequentando i suoi corsi. “
RAFFAELLA
“Sinceramente mi trovo bene ad allenarmi con te, anche perché è un tipo di allenamento diverso da quello che ho provato in passato.
Come posso dire, mi sento che è quasi un l’allenamento più simile a quelli fatti in palestra.”
ALESSANDRO L
“Frequento il corso di pilates di Diego per migliorare la postura, dato che il mio lavoro d’ufficio mi porta a stare molte ore seduta.
Diego è sempre molto attento ai corsisti ed a come vengono eseguiti gli esercizi proposti. Alla fine di ogni lezione sento di aver fatto dei progressi e ne sono molto contenta. Bravo Diego!”
VIRGINIA
“Ho contattato il Dr Rondini a seguito di anni di mal di schiena, che mi aveva portato a non riuscire più a svolgere alcuna attività fisica, neanche 100 metri di corsa! Ho deciso per questo di rivolgermi ad un posturologo, per andare a lavorare sulle basi, e su consiglio di amici mi son rivolto a Diego, mai scelta fu più azzeccata. Sto seguendo con lui un percorso da Maggio, fatto di sedute inizialmente ravvicinate, ed ora con la mia crescita più sporadiche. Insieme agli incontri, sono importanti anche gli esercizi a casa. Questo percorso mi ha permesso nel giro di pochi mesi a tornare a fare camminate, corse e varie attività che fino a questa primavera erano un’utopia. Ho trovato in Diego una persona preparata, molto disponibile e con grande passione per il suo lavoro, in grado di ritagliare il giusto percorso ad hoc su ogni persona, e di motivarti sempre per puntare ad uno step in più. Un vero professionista! Assolutamente consigliatissimo!”
FEDERICO SELATTI
“Diego oggi abbiamo fatto la visita dal professore, il grado di scoliosi di Andrea è passato da 26 a 18 gradi… siamo molto contenti…mi sono permessa di dire al professore che abbiamo fatto molta ginnastica particolare, volta a migliorare la mobilità articolare e a equilibrare la muscolatura visto che Andrea era completamente bloccato e squilibrato.
Grazie di tutto.”
“Diego ti volevo informare che il professore ha deciso di togliere definitivamente il busto!!!”
MARZIA
Mamma di Andrea P. – Atleta adolescente del Nuoto Club ’91 Pr
“Diego sta seguendo mio figlio (14 anni) ormai da un anno e mezzo per scoliosi lombare e ipercifosi dorsale. Grazie alla costanza, la sua preparazione e il suo modo critico di affrontare il problema, mio figlio sta evitando il busto correttivo. La cosa che più mi ha colpito è la sua professionalità infatti, grazie a questa, è riuscito a correggere piccoli particolari che sono alla base di una perfetta riuscita. Aggiungo inoltre che, grazie alla costanza, il suo continuo controllo, la sua attitudine verso i ragazzi e la propensione a spiegare il perché di un esercizio, crea nel ragazzo una consapevolezza ed una fiducia tale che sicuramente sono importanti per il raggiungimento dell’obiettivo.”